THE BASIC PRINCIPLES OF AVVOCATO PENALISTA A ROMA

The Basic Principles Of avvocato penalista a Roma

The Basic Principles Of avvocato penalista a Roma

Blog Article

Il delitto può essere commesso con una sola azione, ovvero con più distinte azioni costituenti ulteriori violazioni della stessa norma incriminatrice, eventualmente unite dal vincolo della continuazione.

Va comunque detto che alcuni ritengono che il delitto possa configurarsi anche nella forma del dolo eventuale for each esempio quando l'agente si rappresenta la concreta possibilità, accettandone il rischio, della provenienza delittuosa del denaro ricevuto ed investito.

Avvocato penalista a Roma Sono un avvocato penalista del Foro di Roma, ma esercito la professione su tutto il territorio nazionale. Mi occupo prevalentemente di reati contro la persona, contro il patrimonio e di reati connessi alle sostanze stupefacenti.

che siano autori o concorrenti della ricettazione o del riciclaggio del denaro, dei beni o delle altre utilità oggetto della condotta di tali reati.

La clausola di riserva posta ad incipit della norma "fuori dei casi di concorso nel reato" esclude la punibilità a titolo di riciclaggio di chi abbia commesso o concorso a commettere il reato presupposto da cui provengono il denaro, i beni o le altre utilità.

Non è richiesto neppure l’individuazione more info dell’autore del medesimo. Il riciclaggio si realizza anche se il delitto presupposto è stato commesso da persona non punibile o non imputabile o quando manchi una condizione di procedibilità a tale reato.

La condotta di trasferimento, invece, è una specificazione della sostituzione che colpisce le condotte di movimentazione (da un soggetto ad altro soggetto o da un luogo advertisement un altro) ai fini di ripulitura che si avvalgono di strumenti negoziali o giuridici.

Da quanto appena detto ne discende l'impossibilità che il reato possa configurarsi nella forma omissiva o che possa configurarsi un concorso omissivo in condotte attive (es.

Il problema si pone nel caso in cui è l’autore del delitto-presupposto mosso dall’intento di autoriciclare il provento del delitto commesso chieda ed ottenga che il terzo extranues

Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Nel caso di specie, è stato appurato che i proventi del reato presupposto (truffa) venivano reimpiegati for each acquistare altri beni (diamanti) che servivano per perpetrare altre truffe: di conseguenza, anche a voler dare for each ammesso che una parte dei proventi dei delitti presupposti (truffe) fosse stato reinvestito for every le spese di gestione della società, sta di fatto che non possono essere considerate spese destinate "alla mera utilizzazione o al godimento personale" e, quindi, escluse, ex artwork.

In tale veste, l'indagato avrebbe anche impiegato nell'attività finanziaria della IDB' parte del profitto della truffa prima descritta ed alla quale aveva concorso, acquistando diamanti da società estere.

In questo senso è di utilizzo comune la locuzione di riciclaggio di denaro sporco, uno dei fenomeni sui quali si appoggia la cosiddetta economia sommersa e costituisce un reato per il quale vale l’incriminazione per riciclaggio.

E' evidente che gli elementi di criticità segnalati dalla difesa dovranno essere risolti nella sede di merito.

Report this page